LaLegal è la società con cui il gruppo Giuffré Francis Lefebvre entra nel mercato del legaltech, con l’obiettivo di “trasformare la consulenza legale in un processo governabile tramite strumenti tecnologici, automatizzare e ingegnerizzare i passaggi ed efficientare il lavoro mantenendo al contempo la centralità del fattore umano”. Tre i partner del gruppo editoriale e di soluzioni digitali in questo progetto: LT42, gestore di numerosi progetti nazionali di documentautomation e data protection, Fulcri ,provider di soluzioni tecnologiche smart nel campo della compliance, e l’avvocato Stefano Ricci, partner di 42 Law Firm ed esperto di data protection e legalinformatics.
Il primo servizio lanciato da LaLegal è relativo al “legal design” e punta a rendere i documenti legali fruibili e interattivi per il mondo digitale.
La nascita e lo sviluppo di realtà imprenditoriali innovative specializzate in ambito legale presenta un trend in crescita: il solo mercato italiano nel 2019, con circa 60 Legal Tech attive, ha prodotto un fatturato di 10 milioni di euro, + 15% rispetto all’anno precedente.